logotype

Progetto "Convivio"

Progetto Convivio

Il progetto di umanizzazione dell’assistenza “Convivio” è dedicato ai pazienti, ai loro familiari e accompagnatori e intende contribuire ad alleviare e rendere più gradevole il percorso di chi sta affrontando un momento difficile della propria vita. Il progetto Convivio parte dal presupposto che l’assistenza ai malati, soprattutto quelli oncologici, non consiste solo nel gestire le fasi della “cura”, ma anche nel riconoscere e alleviare problematiche di natura sociale e psicologica, che spesso inuenzano negativamente il percorso terapeutico.

Il progetto prevede una serie di attività su tematiche di ambito culturale, nutrizionale, estetico e ludico, che saranno svolte con l’ausilio di persone esperte in tali settori. Gli operatori coinvolti in tale progetto provengono da enti e associazioni pubbliche e private e dal mondo del volontariato

Gli incontri si svolgeranno 1-2 volte alla settimana in ambienti idonei del Day Hospital dell’Oncologia Medica a Borgo Roma e nella saletta riunioni adiacente, nel rispetto della riservatezza e delicatezza delle situazioni personali, senza arrecare disagio ai pazienti non interessati e al lavoro del personale medico e infermieristico.

Attraverso questi incontri si cercherà di fornire valide motivazioni per mantenere uno stile di vita e di alimentazione il più possibile gradevole e da condividere con la famiglia, per contrastare la perdita di peso e di energie, abituandosi ad accettare come transitorie le difficoltà conseguenti alla malattia.

  • Il Sig. Sergio Cantoni, enologo, Direttore della Cantina Sociale Bergamasca, parlerà del vino, del bere consapevole e del caffè.
  • Il Presidente dell’Associazione Panicatori - ASPAN, Sig. Gian Paolo Zuanazzi, terrà un incontro per raccontare storie del mondo del pane, su come si prepara e vari aneddoti.
  • Il Direttore della Scuola Alberghiera Stimmatini CSFS, Prof. Francesco Cabianca, illustrerà le preparazioni del desco e di piatti speciali.
  • La Vicepresidente della Confederazione Italiana Agricoltori – CIA, Sig.ra Laura Ferrarin, parlerà di “Olio, miele, frutta, verdura”, facendo riferimento al progetto “Mangiamo sano”.
  • Il Sig. Davide Dall'Olmo, pasticciere, terrà un incontro per raccontarci del cioccolato e della sua degustazione.


Commenta:

Joomla SEF URLs by Artio
2017  Fulvio De Santa  globbers joomla templates